Lo sapevi che il caffè è un tuo diritto?
Forse non tutti lo sanno, ma l'interruzione dell'attività lavorativa al fine di concedersi una pausa è un vero e proprio diritto per tutti i dipendenti il cui orario di lavoro supera le sei ore giornaliere.
La durata e la modalità della pausa è stabilita dai contratti collettivi, a seconda del tipo di attività svolta dall'impresa e compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive della stessa.
Oltre alle regole generali, vi sono particolari disposizioni per i lavoratori che svolgono specifiche mansioni. Facciamo un esempio pratico: tutti coloro che svolgono la propria attività davanti un monitor per almeno venti ore medie settimanali, hanno diritto ad una pausa di quindici minuti ogni due ore. Sia chiaro, tale pausa è da intendersi da quella svolta davanti allo schermo, ma il lavoratore potrebbe essere chiamato a svolgere una diversa attività in tale finestra di tempo se ciò fosse richiesto dalle esigenze dell'impresa.
Ad ogni modo, in assenza di disposizioni particolari dettate dai CCNL di categoria e dai regolamenti aziendali, trova applicazione l'art.8 del D.Lgs n.66/03, il quale stabilisce la regola generale secondo cui il lavoratore che copre un turno maggiore delle sei ore ha diritto ad una pausa di durata non inferiore a dieci minuti "ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo".
Tale disposizione rappresenta un'indicazione minima, nel senso che il datore di lavoro può riconoscere pause più frequenti o più lunghe, ma non più brevi dei dieci minuti ogni sei ore.
Sotto altro aspetto, bisogna chiarire che le pause dal lavoro non sono retribuite, non rientrando nel computo delle ore stabilite dal contratto.
Per gli operai (soprattutto quelli impiegati nelle catene produttive), vige una diversa regola, in quanto la pausa pranzo è compresa nell'orario lavorativo ed è quindi retribuita.
Altra questione da chiarire riguarda le modalità con le quali il lavoratore fruisce delle pause lavorative, in quanto le stesse debbono conciliarsi con le esigenze tecniche del processo lavorativo.
Comments